XIX Congresso nazionale ESD
SVILUPPI TECNOLOGICI & ESD

Binasco 14 Giugno 2018
MUMAC.

LAST MINUTE NEWS:

Sono Chiuse le iscrizioni online inviare una mail a
info@esditaly.com
per essere inseriti in lista di attesa

AGENDA LAVORI DEL CONGRESSO ESD 2018


 

 

La XX edizione del Convegno nazionale ESD, organizzato dal Team Nazionale ESD e coordinato da CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano, Magna, STMicroelectronics ed Università di Genova, si terrà il 14 Giugno p.v. presso il MUMAC (http://www.mumac.it/).

MUMAC è il museo delle macchine per caffè espresso tra i più articolati e completi al mondo il quale è stato allestito in un’area riqualificata della storica sede del Gruppo Cimbali a Binasco.

Dopo diversi lustri di programmazione ed in particolare, dopo il successo dell’edizione 2017, tenutasi a Monastier, l’appuntamento annuale con i temi correlati ai fenomeni elettrostatici è ormai considerato da operatori ed esperti del settore un evento fondamentale, che consente di tenersi aggiornati sui trend e sulle ultime novità tecnologiche. Il Convegno si pone come obiettivo la divulgazione della cultura ESD (Electrostatic discharge), ma vuole anche aggiornare settori ed aziende coinvolte nella gestione di eventi ESD sugli sviluppi delle normative IEC (International Electrotechnical Commission) approfondendo i criteri della protezione ESD in aree EPA e nelle zone ATEX (ambienti ove sono presenti atmosfere esplosive). Ulteriori interventi tratteranno l’importanza della movimentazione di parti ESD sensitive ma anche della necessità di adottare protezioni adeguate sia su prodotti finiti (immunità) che a livello componente (circuito integrato) senza trascurare il possibile impiego del grafene nei sistemi di protezione ESD. In linea con le strategie attuali saranno approfonditi ed analizzati sviluppi e orientamenti legati alla ormai imprescindibile evoluzione del “Manufacturing 4.0”. Come tradizione, al termine della giornata sarà prevista una “tavola rotonda” durante la quale verranno ripresi gli argomenti più interessanti emersi nel corso degli interventi; sarà anche possibile visitare il Museo MUMAC dove potrà essere approfondita la storia di queste macchine la quale si dispiega lungo un intero secolo, quel ‘900 ricco di eventi storici epocali, in cui esse si dimostrano, via via, sempre al passo con i tempi, sia dal punto di vista del progresso tecnologico, che dello sviluppo industriale e dei mutamenti culturali e di costume.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

 

 

LE PAPERS (DOCUMENTAZIONI) DEI LAVORI DEL CONGRESSO ESD 2018 – disponibili dal 15/6/2018
Area Riservata a chi
partecipa al Congresso

Non avete l'accesso?
Richiedetelo via mail a:
info@esditaly.com

 

L'evento si svolge con la collaborazione di