ESD E COMPONENTISTICA ELETTRONICA

Le interrelazioni dei fenomeni elettrostatici con i componenti elettronici in generale, sono molteplici e quindi riferendoci agli aspetti normativi diverse sono le sovrapposizioni tra il Comitato Tecnico 101 Elettrostatica (tipico esempio di Comitato trasversale) ed i vari Sottocomitati di prodotto del settore elettronico.

Si può quindi affermare che il settore elettronico è un interlocutore di primaria importanza per chi si occupa di elettrostatica.

Da circa un anno tutti i sottocomitati CEI, che in Italia operano nel settore elettronico, vengono coordinati da un Comitato (CT CEI 309 - Componentistica Elettronica) di nuova costituzione, allestito allo scopo.

Il CT 309 è stato creato con caratteristiche nettamente diverse da quelle su cui si basano tradizionalmente i Comitati tecnici CEI : infatti il CT 309 deve operare come un Comitato Guida con il compito di coordinare e stimolare tutti i sottocomitati elettronici.

L'ANIE è uno dei protagonisti più attivi in questa operazione in quanto ha il medesimo obiettivo del CEI cioè quello di rivitalizzare e sostenere il settore e supportare in modo efficace gli operatori del mercato e dell'industria elettronica in Italia.

I Sottocomitati CEI coordinati dal 309 sono:
> SC 309/40 Condensatori e resistori per apparecchiature elettroniche
> SC 309/47 Dispositivi a semiconduttore e microcircuiti integrati / Schermi piatti
> SC 309/91 Circuiti stampati / Tecniche di montaggio superficiale
> TC 107 Avionics
> TC 51 Magnetic components and ferrite materials
> TC 93 Design Automation
> TC 39 Electronic Tubes
> TC 49 Piezoectric and dielectric devices

Le funzioni di collegamento tra il CT 101 "Elettrostatica" e il CT 309 sono tenute da G.A. Reina che ricopre le cariche di Vice Presidente del CT 309 (Componentistica Elettronica) e Segretatario del CT 101 (Elettrostatica) e dall'Ing. G. Vittori Segretario Tecnico del CEI . Questo sito periodicamente fornirà informazioni sulle attività di rilievo in corso del CT 309 inclusi Congressi e riunioni nazionali.

Per chi desidera ulteriori informazioni qui seguito ecco le coordinate e-mail :
CEI
Ing. Giuseppe Vittori: vittori@ceiweb.it